ARTWORKS

CONVIVIUM

La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un'opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un'insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un'altra. (Mao Tse Tung, da  Abbandonate le illusioni, preparatevi alla lotta, 14 agosto 1949, in Opere scelte, vol. IV)
Dal riconoscimento del fallimento delle ideologie, da una rivoluzione mancata, dalla rinascita, in tutta Europa, di movimenti di estrema destra, dalla constatazione che nei paesi in cui il Comunismo ha avuto origine si è determinata una profonda trasformazione che ha dato luogo al più feroce capitalismo, da tutte queste considerazione è scaturito il presente lavoro. Un'opera creativa che testimonia un fallimento personale e collettivo, di sentimentivalori, speranze o forse sogni.
Al "Convivium", al "Pranzo di gala" sono quindi presenti i filosofi, i pensatori, i letterati, gli agitatori politici, i vertici di partito, gli uomini al potere, ma anche molti libertari. Ovviamente tutti sotto mentite spoglie, con il sorriso 
smagliante, l'abito elegante, gli occhiali alla moda e i capelli ben pettinati, come si conviene per presenziare al "Pranzo di gala", tanto ormai alla rivoluzione non pensa più nessuno.
Al Convivium sono presenti, in ordine sparso, William Godwin e la moglie Mary Wollstonecraft, Percy Bysshe Shelley, Pierre-Joseph Proudhon, Herbert Spencer, Jean-Jacques Rousseau, Eugene Levine, Nikolayevich Tolstoy, John Locke, Dorothy Day, Peter Vergin, Voltaire, Thomas Hill Green, Rosa Luxemburg, Wladimir Iljitsch Lenin, Louis-Michel Van Loo, Claude Adrien Helvétius,  Nikolaj Aleksandrovič Berdjaev, William Walker Atkinson,  Anton Pannekoek, Stalin, Vyacheslav Molotov, Bucharin, Bogdanov, Grigorii Zinoviev, Antonio Gramsci, Georgy Malenkov, Mikhail Suslov, Palmiro Togliatti, Onorato Damen.
Dal punto di vista tecnico il lavoro è stato eseguito partendo da foto originali alle quali è  stata  applicata una procedura di Intelligenza Artificiale per la modifica della bocca e dei capelli e per l'applicazione degli occhiali. Sul piano formale il lavoro è  stato realizzato con una procedura di rendering avanzato.





Convivium Series
Convivium Series


SANGRE Y MUERTE
SANGRE Y MUERTE

Sangre y Muerte è una rilettura dell'opera caravaggesca secondo un'ottica personale che del grande artista ha privilegiato alcuni segmenti compositivi al fine di conseguire, per mezzo delle nuove tecnologie informatiche, un registro di lettura non convenzionale ma che, allo stesso tempo, evocasse la stessa energia e drammaticità del Maestro